Presentazione
Qual è la nostra idea di scuola?
La scuola, come diceva Piero Calamandrei, è ‘un organo vitale della democrazia’. È con questa consapevolezza che il Liceo classico Alfieri accoglie i suoi studenti e le sue studentesse e si propone di offrire loro gli strumenti più adeguati per diventare cittadini e cittadine consapevoli.
Il Liceo classico Alfieri interpreta la scuola come un luogo di cultura e di cittadinanza attiva, in cui scambiano e si condividono saperi ed esperienze, e come uno spazio aperto e plurale in cui si cresce insieme.
Perché scegliere un liceo classico?
I saperi caratterizzanti del liceo classico sono quelli umanistici, intesi e interpretati come strumenti che, in costante dialogo con i saperi tecnico-scientifici, consentono di abitare il presente in modo consapevole, critico e creativo.
Che cosa offre il Liceo classico Alfieri?
Il Liceo classico Alfieri offre agli studenti e alle studentesse una preparazione solida e articolata ed un metodo di studio rigoroso. Le discipline umanistiche, approfondite con attenta analisi critica, costituiscono le materie caratterizzanti ma non esclusive: esse si coniugano infatti con lo studio altrettanto puntuale delle discipline matematico-scientifiche e della lingua inglese e con l’uso delle nuove tecnologie nei diversi
laboratori recentemente rinnovati (laboratorio di informatica, di lingue, di fisica, di scienze, aula STEM etc.).
Al termine del percorso quinquennale gli allievi e le allieve acquisiscono, oltre ad un ricco bagaglio di conoscenze, competenze espositive, capacità critiche, flessibilità di fronte a problemi nuovi, abitudine ad uno studio metodico: tali attitudini consentono di affrontare con sicurezza gli studi universitari presso qualsiasi facoltà.
Qual è l’offerta formativa del Liceo classico Alfieri?
Dall’anno scolastico 2026-27 l’offerta formativa del Liceo classico Alfieri si rinnova: nasce il Progetto Liber.
Per ogni anno sono previsti specifici laboratori di approfondimento all’interno dell’orario curricolare per un totale di circa 30 ore annue. I laboratori sono tenuti da esperti esterni in compresenza con il docente di classe oppure da docenti della scuola.
Nel biennio i LIBER LAB sono scelti dal Consiglio di classe all’interno di tre diverse aree:
- area del metodo di studio e dell’IA applicata all’apprendimento
- area dei linguaggi e della comunicazione
- area STEM
Nel triennio i LIBER LAB sono scelti dagli studenti e dalle studentesse all’interno di tre diverse aree:
- area dei linguaggi e della comunicazione
- area STEM
- area delle discipline storico-sociali
A quali studenti e studentesse si rivolge il Liceo classico Alfieri?
Gli studenti e le studentesse, la cui autonomia cresce nel corso del tempo, sono soggetti attivi del loro percorso di apprendimento e di formazione. In tal senso, giocano un ruolo significativo la curiosità, l’interesse per le discipline, la motivazione, la disponibilità a un lavoro costante e l’orientamento alla collaborazione, attitudini che la scuola stessa si impegna a promuovere.
