PRIVACY POLICY

Informative
Policy
Cookies

POLICY e NOTE LEGALI
Condizioni d’utilizzo del sito web liceoalfieri.edu.it

Disposizioni generali
1. Ai fini delle presenti condizioni di utilizzo per Utente si intende il soggetto che fruisce dei servizi offerti dal sito liceoalfieri.it, sia qualora si limitasse alla consultazione delle informazioni ivi inserite  sia qualora procedesse all’utilizzo delle aree riservate.

2. La fruizione del sito è regolata dalle presenti condizioni di utilizzo, la cui accettazione costituisce un accordo tra l’Utente e il Titolare ed è prestata con il mero fatto della navigazione nelle pagine Web.
3. Ulteriori regole e condizioni potranno essere predisposte dal Titolare a disciplina di singoli servizi offerti nel Sito: l’Utente dovrà conformarsi ad esse per usufruire dei relativi beni e servizi.
4. La legge applicabile ai rapporti nascenti dalla fruizione del servizio è quella italiana, alla luce della quale dovranno anche interpretarsi le presenti condizioni di utilizzo.
5. Con il termine Titolare del servizio si indica in modo univoco il Liceo Classico Vittorio Alfieri di Torino
6. Il Titolare si riserva di apportare in qualsiasi momento modifiche anche sostanziali alle presenti condizioni di utilizzo, mettendone a conoscenza l’Utente mediante pubblicazione nel Sito. L’accesso successivo alla modifica comporta la completa accettazione da parte dell’Utente delle nuove condizioni di utilizzo.
7. Nel testo vengono menzionati termini prettamente informatici, comunemente riconosciuti e dall’univoco significato che, sino a contraria espressa istanza, si presuppongono noti e compresi dal fruitore del sito e dei servizi per esso offerti.

Requisiti e obblighi dell’Utente
L’Utente si obbliga a non accedere alle aree riservate qualora non sia il vero e legittimo titolare delle credenziali di accesso.

Ulteriori obblighi dell’Utente
1. L’Utente è tenuto a fruire del sito web e dei servizi per esso offerti nel puntuale e costante rispetto della legge, dell’ordine pubblico e del buon costume (comprese le norme consuetudinarie riconducibili alla c.d. Netiquette), e di quanto stabilito nelle presenti condizioni di utilizzo.
2. Nel caso in cui l’Utente acceda alla sua area riservata per integrare o modificare i propri dati personali, egli si obbliga a fornire informazioni vere e strettamente necessarie alla fruizione dei servizi erogati.
3. Attivato l’account, l’Utente si obbliga ad usare lo stesso, e comunque le correlate userid e password, legittimamente e in maniera corretta, anche alla luce delle conseguenze giuridiche legate a tale uso.
4. L’Utente deve custodire con la dovuta cura e diligenza le userid e password relative al proprio account, e in caso di sottrazione e smarrimento ha l’obbligo di comunicarlo prontamente chiedendone la disattivazione.
5. L’Utente ha l’obbligo di dare tempestiva comunicazione al Titolare dell’avvenuto smarrimento o sottrazione delle credenziali di accesso (Userid e password): in mancanza di detta comunicazione, tutte le manifestazioni di volontà, gli atti e i  fatti produttivi di effetti giuridici compiuti tramite l’account dell’Utente saranno attribuiti incontestabilmente a questi.
6. L’Istituto non risponde in alcun modo della illegittima consultazione dei dati personali contenuti nell’area riservata ad opera di terzi non autorizzati che siano venuti a conoscenza delle credenziali di autenticazione dell’Utente per negligenza di quest’ultimo.
7. L’Utente si obbliga a non turbare in alcun modo, la fruizione del servizio da parte degli altri Utenti.
8. E’ fatto divieto all’Utente di copiare o altrimenti apprendere i contenuti del sito web, in ogni sua parte, per usi diversi da quello strettamente personale.

Obblighi, garanzie ed esoneri di responsabilità del Titolare
1. Il Titolare si impegna a fornire all’Utente la fruibilità online del sito web e dei servizi per esso offerti, nonché gli strumenti di comunicazione ad essi collegati, curandone la implementazione compatibilmente all’attuale stato di evoluzione degli strumenti informatici.
2. Fermo restando quanto stabilito al punto precedente, il Titolare, in considerazione del fatto che alcune pagine del Sito sono allocate su spazi Web altrui e da questi gestiti, non assume alcuna responsabilità per qualsiasi eventuale interruzione e/o sospensione del servizio erogato e/o altra limitazione della fruibilità del servizio stesso in ogni sua parte, per problemi tecnici propri e/o di terzi generati da fattori o circostanze al di fuori del proprio controllo.
3. Il Titolare non è responsabile per eventuali utilizzi del presente sito web e dei servizi per esso offerti effettuati in violazione di legge, del buon costume o dell’ordine pubblico, ovvero in difformità di quanto prescritto dalle presenti condizioni di utilizzo.
4. Il Titolare non offre alcuna garanzia circa l’aggiornamento delle informazioni inserite nel sito.
5. Il Titolare non esercita alcun controllo sui collegamenti ad altri Siti web e sul loro contenuto, presenti nelle proprie pagine. Nel caso il collegamento sia riferibile ad un Sito che offre ulteriori servizi per il tramite del Titolare, il relativo utilizzo sarà regolato dalle condizioni di utilizzo predisposte dal fornitore del servizio stesso.
6. Il Titolare non risponde per eventuali danni e/o perdite e/o malfunzionamenti e/o pregiudizi di qualsiasi genere che possano derivare all’elaboratore elettronico dell’Utente dall’uso del servizio dalla stessa erogato, né per eventuali contaminazioni del sistema informatico derivanti dall’accesso, dall’interconnessione, dallo scarico di materiale e programmi informatici dal sito; le relative spese di riparazione/ripristino rimangono onere dell’Utente.

Proprietà intellettuale
1. Il presente sito web è protetto dalla normativa vigente in Italia in materia di diritto d’autore.
2. All’Utente è vietato copiare o altrimenti apprendere, pubblicare, diffondere, trasmettere o rendere altrimenti disponibili, anche parzialmente e/o a seguito di modificazioni, quanto pubblicato nel sito web.

Disposizioni finali
Il Titolare si riserva il diritto unilaterale di modifica, sospensione od interruzione del sito web e dei servizi per esso offerti, nonché la modifica, sospensione od interruzione dell’account e degli strumenti di comunicazione ad esso collegati del singolo Utente

Cosa sono i cookie?
I cookie sono piccole porzioni di dati, memorizzati in file di testo, che vengono memorizzati sul tuo computer o su un altro dispositivo quando i siti web vengono caricati in un browser. Sono ampiamente utilizzati per “ricordare” te e le tue preferenze, sia per una singola visita (attraverso un “cookie di sessione”) o per più visite ripetute (utilizzando un “cookie persistente”). Garantiscono un’esperienza coerente ed efficiente per i visitatori e svolgono funzioni essenziali come consentire agli utenti di registrarsi e rimanere connessi. I cookie possono essere impostati dal sito che si sta visitando (noti come “cookie di prima parte”) o da terze parti, come coloro che forniscono contenuti o forniscono servizi pubblicitari o di analisi sul sito Web (“cookie di terze parti”).
Sia i siti Web che le e-mail HTML possono contenere anche altre tecnologie di tracciamento come “web beacons” o “pixel”. Si tratta in genere di piccole immagini trasparenti che forniscono statistiche, per scopi simili a quelli dei cookie. Vengono spesso utilizzati insieme ai cookie, sebbene non siano memorizzati sul computer nello stesso modo. Di conseguenza, se disabiliti i cookie, i web beacon potrebbero ancora caricarsi, ma la loro funzionalità sarà limitata.
Come usiamo i cookie
Utilizziamo i cookie per diversi scopi. Alcuni cookie sono necessari per motivi tecnici; alcuni consentono un’esperienza personalizzata sia per i visitatori che per gli utenti registrati; e alcuni consentono la visualizzazione di pubblicità da reti di terze parti selezionate. Alcuni di questi cookie possono essere impostati quando viene caricata una pagina o quando un visitatore esegue una determinata azione (facendo clic sul pulsante “Mi piace” o “Segui” di un post, ad esempio).
Molti dei cookie che utilizziamo sono impostati solo se sei un utente registrato di WordPress.com (quindi non devi accedere ogni volta, ad esempio), mentre altri sono impostati ogni volta che visiti uno dei nostri siti web, indipendentemente dal fatto che hai un account.
Per ulteriori informazioni sulle scelte che hai sui cookie che utilizziamo, consulta la sezione Cookie di controllo di seguito.
Tipi di cookie
Rigorosamente necessario
Questi cookie sono essenziali per i siti Web sui nostri servizi per svolgere le loro funzioni di base. Questi includono quelli necessari per consentire agli utenti registrati di autenticare ed eseguire funzioni relative all’account, nonché di salvare il contenuto di “carrelli” virtuali su siti che hanno una funzionalità di e-commerce.
Sicurezza
Utilizziamo questi cookie per aiutare a identificare e prevenire potenziali rischi per la sicurezza.
Analytics e Performance
Performance cookie raccolgono informazioni su come gli utenti interagiscono con i nostri siti Web, incluse le pagine che vengono visitate di più, così come altri dati analitici. Usiamo questi dettagli per migliorare il modo in cui i nostri siti web funzionano e per capire come gli utenti interagiscono con loro.
Pubblicità
Questi cookie vengono utilizzati per mostrare pubblicità pertinente ai visitatori che utilizzano i nostri servizi o visitano i siti Web che ospitiamo o forniscono, oltre a comprendere e segnalare l’efficacia degli annunci pubblicati sui nostri siti web. Tracciano dettagli come il numero di visitatori unici, il numero di volte in cui sono stati visualizzati determinati annunci e il numero di clic ricevuti dagli annunci. Vengono anche utilizzati per creare profili utente, tra cui la visualizzazione di annunci basati sui prodotti che hai visualizzato o atti che hai fatto sui nostri (e altri) siti web. Questi sono impostati da Automattic e reti di terze parti affidabili e sono generalmente di natura persistente.
Visitatori di siti con Jetpack installato
Di seguito sono riportati alcuni esempi di cookie impostati per i visitatori dei siti con il plug-in Jetpack installato. Per maggiori dettagli sui cookie impostati per gli amministratori, consultare https://jetpack.com/support/cookies/.
Cookie di controllo
I visitatori potrebbero voler limitare l’uso dei cookie o impedire completamente che vengano impostati. La maggior parte dei browser consente di controllare il comportamento dei cookie, ad esempio il tempo di archiviazione, tramite funzionalità integrate o utilizzando plug-in di terze parti. Se disabiliti i cookie, tieni presente che alcune delle funzionalità del nostro servizio potrebbero non funzionare correttamente.
Per saperne di più su come gestire e cancellare i cookie, visita aboutcookies.org. Per maggiori dettagli sulle tue scelte riguardanti l’uso della tua attività di navigazione web per la pubblicità basata sugli interessi puoi visitare i seguenti siti:
networkadvertising.org
optout.aboutads.info
youradchoices.com
youronlinechoices.eu
Su un dispositivo mobile, potresti anche modificare le impostazioni per limitare il monitoraggio degli annunci.
Puoi disattivare Google Analytics installando il componente aggiuntivo del browser per la disattivazione di Google.
Il nostro strumento di analisi interna
Al fine di comprendere meglio come vengono utilizzati i nostri servizi, monitoriamo determinate attività degli utenti che si svolgono all’interno dei nostri prodotti, tra cui visualizzazioni di pagine e clic su qualsiasi link utilizzato durante la gestione di un sito tramite i nostri dashboard.
Chiamiamo ognuna di queste azioni un “evento”. Gli eventi di Analytics sono allegati al tuo account WordPress.com e sono gestiti tramite un sistema di prima parte che Automattic possiede e gestisce. In generale, registriamo i seguenti dati per ciascun evento: indirizzo IP, ID utente e nome utente WordPress.com, ID sito collegato a WordPress.com (per siti non ospitati su WordPress.com), agente utente, URL di riferimento, data / ora dell’evento , lingua del browser e codice del paese.
Utilizziamo queste informazioni per migliorare i nostri prodotti, rendere il marketing più pertinente, personalizzare la tua esperienza e per gli altri scopi descritti nella nostra Informativa sulla privacy.
Puoi disattivare il nostro programma di analisi attraverso le impostazioni dell’utente. In questo modo, non condividerai le informazioni con il nostro strumento di analisi sugli eventi o le azioni che si verificano dopo l’opt-out, mentre accedi al tuo account WordPress.com. Tieni presente che l’opzione di disattivazione non disattiva la funzionalità delle azioni che monitoriamo, ad esempio, se pubblichi un post, avremo ancora una registrazione (non preoccuparti!), Ma per un evento o un’azione dopo la disattivazione, non avremo altri dati associati a quell’azione o evento nello strumento di analisi.
Impostiamo un cookie per aiutarci a capire in che modo i visitatori interagiscono con i siti web che partecipano al nostro programma pubblicitario. I visitatori possono scegliere di non utilizzare queste informazioni visitando questo link (l’opt-out verrà elaborato immediatamente senza alcun passaggio di conferma). Quando si disattiva, sostituiamo il valore univoco per quel cookie con un valore di opt-out. L’opt-out funziona su tutti i siti web nel nostro programma di annunci. Se l’utente ha rinunciato per errore o desidera riconnettersi, è possibile farlo visitando questo link. Tieni presente che questa opzione è specifica per il browser e, pertanto, se utilizzi un altro dispositivo o browser o cancelli i cookie, dovrai ripetere la procedura.
In caso di domande sul nostro utilizzo dei cookie, è possibile trovare i dettagli di contatto più rilevanti nella Informativa sulla privacy di Automattic.com