PiGreco Day Edizione 2023

Come nei precedenti anni, si cerca di evidenziare, da un lato aspetti inconsueti e non necessariamente legati alla programmazione curricolare, dall’altro, connessioni e ricadute su altre discipline, anche se sembrano lontane dalla matematica.
Anche quest’anno presentiamo:
· Il teatro in matematica, con un testo scritto e ideato da un gruppo di allievi del Liceo guidati da esperti esterni per il teatro e da docenti di matematica del liceo;
· Una gara secondo il protocollo «Palestra di Botta e Risposta»

Programma della mattina – Rivolto alle scuole superiori

Nella mattinata del 14 MARZO presenteremo:
“Problemi di genere, gap di opportunità tra donne e uomini nell’ambito scientifico”
Il percorso sarà così declinato:
08:30 Videointervista a due ex-alfierini
09.00  Discussione sul tema con la prof.ssa Marina Della Giusta (dipartimento di Economia e Statistica «Cognetti de
Martiis»)
10:00 Gara: (prima parte) dibattito secondo il protocollo «Palestra di Botta e Risposta»
10.30 Intervallo rallegrato dai biscotti del pi day
10.45 Gara: (seconda parte) dibattito secondo il protocollo «Palestra di Botta e Risposta»
11.00 Votazione del pubblico e breve questionario
11:15 Piece teatrale  «Donne che contano»: messa in scena dagli studenti della 1D, testo scritto dalla 2 F (as
2019/2020) guida alla stesura del testo e regia teatrale di Viren Beltramo e Savino Genovese.
12:15 Gara: Verdetto della giuria.

Alla fine della mattinata si potrà visitare la mostra sul tema della giornata allestita dalla classe 2F.

ISCRIZIONE OBBLIGATORIA. COMPILA IL FORM: https://forms.gle/WFGBWSo5E271TM7cA

per informazioni: giovanna.travaglia@liceoalfieri.edu.it

Programma del pomeriggio – Rivolto alle scuole medie

Il pomeriggio del 14 MARZO è dedicato agli studenti delle scuole medie inferiori che si cimentano in una gara di giochi matematici, gli Happygames. Le squadre sono composte da 10 studenti. Non ci sono limiti al numero di squadre che può presentare ogni singola scuola media.
Queste gare e la scelta dei giochi con cui i ragazzi si cimentano, hanno lo scopo di creare un momento piacevole e divertente attraverso la matematica.

14:00 – 14.30 accoglienza delle squadre
14:30 – 15:00 illustrazione dei giochi e delle modalità di svolgimento
15:00 – 16:00 svolgimento dei giochi
16:00 – 17:00 incontro con il dott. Diego Boggio, ideatore dei giochi
17:00 premiazione dei vincitori

La mostra allestita dagli studenti del liceo Alfieri avrà come tema le donne e la scienza.
Le squadre potranno fare le visite guidate attraverso prenotazioni contestuali alle iscrizioni.

ISCRIZIONE OBBLIGATORIA. COMPILA IL FORM: https://forms.gle/WFGBWSo5E271TM7cA

per informazioni: giovanna.travaglia@liceoalfieri.edu.it