Erasmus è partecipazione. Seminario nazionale, Torino 7-8 novembre 2022.

Creare sinergie e reti sui territori per favorire la partecipazione civica.
L’Agenzia nazionale Erasmus+ Indire organizza il seminario nazionale ERASMUS è partecipazione, a Torino il 7 e 8 novembre, un evento organizzato in collaborazione con la Regione Piemonte, Il Politecnico di Torino, l’Università di Torino, l’Ufficio scolastico regionale del Piemonte e varie realtà sul territorio con l’obiettivo di creare sinergie tra vari soggetti attivi nella promozione e valorizzazione del Programma Erasmus+: saranno coinvolti 70-80 partecipanti tra Ambasciatori- per i settori Scuola ed Educazione degli Adulti, Role Model e Alumni per il settore Università del territorio piemontese.

7 NOVEMBRE
Aula Magna Cavallerizza Università Di Torino
La giornata del 7 novembre prevede una sessione plenaria aperta al pubblico ospitata nell’l’Aula Magna della Cavallerizza Reale dell’Università di Torino con interventi istituzionali e approfondimenti sul tema della partecipazione civica e del legame tra cittadinanza europea e territorio a cura di esperti: interverranno rappresentanti dell’USR Piemonte, Università Ca’ Foscari, Politecnico di Torino, Università di Torino e da alcune Fondazioni e ricercatrici Indire con presentazione di buone pratiche e risultati di ricerca.
Nel pomeriggio sono previsti tavoli tematici di discussione.

8 NOVEMBRE
Nella giornata dell’8 novembre, il seminario si apre alla città e diventa occasione per far conoscere le opportunità Erasmus+ alle scuole del territorio torinese attraverso l’incontro diretto, la testimonianza, il racconto con i protagonisti di esperienze di successo che saranno ospiti di alcune scuole torinesi.

Il nostro liceo ospiterà nella propria Aula Magna: Sara Pagliai, Michele Squillantini e Marco Luziatelli, INDIRE; Silvia Troiano e Arianna Pollastro, Alumne HE; Maria Laura Auteliano e Antonio Saraceno, Ambasciatori Scuola; Giulia Pace, Referente USR.