I Venerdì dell’Alfieri: Carlo Romano.

Venerdì 23 aprile alle 18 l’Alfieri ospiterà il musicista Carlo Romano, già 1° oboe solista dell’Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI e artista di fama internazionale. Fra le sue molteplici collaborazioni, Romano ha coltivato una proficua intesa artistica con il compositore Ennio Morricone, eseguendo e incidendo, dal 1974 al 2019, alcune delle sue più famose colonne sonore.

Accanto a lui incontreremo il giovane pianista Lorenzo Nguyen, ex alfierino, promettente concertista diplomato al Conservatorio di Torino sotto la guida del M° Claudio Voghera e solista del Trio Chagall.

Conosceremo due grandi talenti, che ci racconteranno il loro primo incontro con la musica, la passione per il proprio strumento e le tappe di una crescita artistica sempre in equilibrio tra slancio e rigore. Nel corso di questo dialogo tra due generazioni a confronto, saremo inoltre guidati all’ascolto di alcuni brani significativi del repertorio oboistico: un’ occasione offerta anche a coloro che si avvicinano per la prima volta al genere classico per scoprire la ricchezza di un linguaggio privo di parole, eppur capace di dare voce al “suono dell’anima”.