Trio Chagall
Trio op. 70 n. 1 “Spiriti’ di L. V. Beethoven
Trio in La minore di M. Ravel

Quest’anno, finalmente, prima dell’inizio delle vacanze natalizie, sarà possibile partecipare ad un’iniziativa serale del nostro liceo che ci consentirà di scambiarci gli auguri in presenza in occasione di un evento musicale.
Il giorno 22 dicembre alle ore 20.30, nella nostra aula magna, si esibirà il Trio Chagall, costituito da giovani e promettenti musicisti che si stanno affermando in campo concertistico in Italia e all’estero.
Il pianista, Lorenzo Nguyen, è un ex alfierino che già in altre occasioni ha collaborato con noi per contribuire alla diffusione della cultura musicale e della musica classica in particolare. Il concerto serale che prevede l’esecuzione del Trio op. 70 n. 1 “Spiriti’ di L. V. Beethoven e del Trio in La minore di M. Ravel, sarà l’occasione per inaugurare ufficialmente il nuovo pianoforte dell’Alfieri.
Al termine dell’evento verranno raccolte le offerte che saranno devolute alla Fondazione per la ricerca sui Tumori dell’apparato muscoloscheletrico e rari che opera attivamente in ambito cittadino. Anche in questo caso, il legame con gli ex allievi ispira profondamente la nostra scelta poiché la fondazione è nata per desiderio e grazie alla tenacia della famiglia di un ex alfierino.
A ciò si aggiunga la decisione del Liceo Alfieri di sostenere la ricerca, che nel nostro Paese vede a fatica riconosciuti i propri sforzi e che qualifica il nostro desiderio di esprimere solidarietà a chi si prodiga quotidianamente per contribuire al progresso scientifico e per lenire al contempo le sofferenze altrui.
L’idea che la nostra scuola possa tracciare consonanze profonde con i propri studenti, spingendosi ben oltre gli anni della frequenza scolastica; la consapevolezza che sia sempre possibile intrecciare l’agire quotidiano, di studio e affanni, con il continuo confronto con il mondo dell’arte, della cultura e dell’impegno sociale, declinati nelle varie sfaccettature delle numerose proposte cittadine, costituisce per la nostra comunità la certezza che l’operosità di ciascuno non andrà perduta.

Si invitano coloro che desiderano partecipare al concerto a compilare il seguente form: https://forms.gle/qDzkwnsFGQvCvYyX8 per consentire la gestione della capienza della sala.