8 marzo 2023 ore 20:00 (RINVIATO AL 12 APRILE 2023!!)
Cameristi Cromatici Ensemble in concerto all’Alfieri

L’Ensemble Cameristi Cromatici, nasce nel Settembre del 2017 dall’amicizia dei due maestri Carlo Romano (Già Primo Oboe dell’Orchestra Sinfonica Nazionale RAI di Torino) e Roberto Bacchini (organista e compositore) con l’idea di affrontare un repertorio che parte dal periodo barocco fino ad arrivare ai nostri giorni senza escludere le magnifiche Colonne Sonore da film che Roberto Bacchini ha trascritto e arrangiato appositamente per Carlo Romano che è stato per oltre quarant’anni l’oboe solista del grande Maestro Ennio Morricone. L’espressività del violoncellista Fabio Storino e del violinista Constantin Beschieru arricchiscono l’Ensemble con le loro sonorità timbriche capaci di far vibrare l’anima di chi ascolta. I Cameristi Cromatici pongono molta attenzione alla loro formazione: essi infatti sfruttano le potenzialità degli strumenti ad arco al suono contrapposto dell’oboe che ricrea quella sonorità suggestiva che guida l’ascoltatore attraverso il corso della storia della musica. I Cameristi Cromatici hanno fatto concerti in tutta Italia e all’estero passando attraverso i Festival Musicali più importanti.

L’Ensemble è così composto:
Oboe: Carlo Romano;                Violino: Constantin Beschieru;
Violoncello: Fabio Storino;          Clavicembalo/Pianoforte: Roberto Bacchini

PER POTER ASSISTERE AL CONCERTO SI PREGA DI COMPILARE IL SEGUENTE MODULO: https://forms.gle/CvBoJsJ2gYCXCJw38

I MUSICISTI

Carlo Romano – Oboe
Nato a Roma, ha studiato presso il Conservatorio di S. Cecilia dove si è diplomato in Oboe con il massimo dei voti. Vincitore di più concorsi, si è subito affermato come solista collaborando con più orchestre italia- ne. Dal 1977 ha iniziato stabilmente l’attività di primo Oboe prima nell’Orchestra del Teatro Calo Felice di Genova e poi nell’Orchestra Sinfonica della RAI di Roma dopo l’unificazione 1994 a Torino. Ha collaborato con l’Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino e della Scala e per oltre un triennio con L’Orchestra dell’Accademia di S.Cecilia. Ha svolto e svolge un’intensa attività concertistica in Italia e all’estero collaborando con i più grandi direttori d’orchestra e solisti del mondo e suonando nelle maggiori istituzioni concertistiche e Festivals tanto da essere considerato uno dei maggiori oboisti italiani. Ha inciso numerose registrazioni radiofoniche e televisive per le case discografiche Sony, Edi-Pan, RCA, RAI, Radio France, Radio Vaticana, Tv Spagnola. Ha collaborato per oltre quarant’anni con Ennio Morricone, registrando gran parte della sua produzione da film e da camera, tenendo concerti in tutto il mondo. E’ regolarmente invitato come membro tecnico del suo strumento nelle giurie nazionali ed internazionali. Ha ricevuto onorificenze e premi alla carriera.

Constantin Beschieru – violino
Nato a Chisinau nella Repubblica Moldova inizia lo studio del violino all’età di sei anni presso la scuola di musica “C. Porumbescu” della capitale; durante il ciclo di studi musicali partecipa a diversi masterclass e concorsi in Moldavia, Romania, Russia, Germania, USA .
Dopo l’eccellente Diploma moldavo consegue il Diploma in Violino (2004) e il Diploma Accademico di II livello in Violino (2008) presso il Conservatorio di musica “B. Marcello” di Venezia con il M° M. Valmarana.
E’ vincitore di diversi concorsi nazionali ed internazionali.
Ha ricoperto il ruolo di spalla dei violini primi nell’orchestra Mitteleuropa FVG, nell’orchestra “S. Marco” di Pordenone e nell’orchestra regionale Filarmonia Veneta “G. F. Malipiero”, di concertino dei violini primi nell’orchestra I Virtuosi Italiani;
In qualità di solista si esibisce con l’Orchestra I Virtuosi di Venezia, L’orchestra del Gran Teatro la Fenice, I Virtuosi Italiani, Orchestra Sinfonica di Udine.
Attualmente ricopre stabilmente il ruolo di violino di fila presso l’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai.
E’ docente di violino al Conservatorio di Trieste.

Fabio Storino – Violoncello
Nato ad Alessandria, studia violoncello sotto la guida di Antonio Mosca dal quale riceve altresì l’insegnamento della prassi musicale barocca su strumenti originali. Nel 1986 entra a far parte dell’Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI con la quale collabora anche nelle formazioni da camera. Contemporaneamente all’impegno orchestrale ha svolto attività concertistica da camera come membro del quartetto Arion. E’ fondatore e violoncellista dell’Ensemble “Artifici Musicali” con il quale ha partecipato ad importanti rassegne internazionali e ha registrato in prima assoluta le Sinfonie da Camera op. 2 di Nicolò Porpora e le Triosonate op. 2 di J.A.Hasse.
 
Roberto Bacchini – Clavicembalo e pianoforte
Roberto Bacchini, si è laureato con il massimo dei voti presso il Pontificio Istituto di Musica Sacra di Milano in Canto Gregoriano.
Compositore di musica vocale, strumentale e corale, ha pubblicato molte raccolte musicali edite dalle case editrici Rugginenti, Sonitus e Armelin Edizioni. La sua musica oggi è suonata in tutta Italia e all’estero.
È fondatore e direttore dell’Orchestra “Poseidon” di Varese, con la quale ha tenuto numerosi concerti, collaborando con nomi di fama internazionale quali: il contrabbassista Giuseppe Ettorre, il Violinista Guido Rimonda, il contrabbassista Piermario Murelli, il Soprano Barbara Frittoli, il pianista Andrea Bacchetti. Collabora stabilmente con le prime parti dell’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai di Torino in qualità di clavicembalista e pianista. Ha pubblicato inoltre libri di Poesia con le case editrici: Nuovi Autori (MI), Pagine (RM), Albatros (RM) e diverse collane in Limited Edition. Svolge regolarmente attività concertistica con diverse formazioni cameristiche e orchestrali.


PROGRAMMA CONCERTO


Prima parte


A. Vivaldi (1678 – 1741)                       Concerto in sol min. per violino, oboe, violoncello e b.c.
                                                            1. Allegro ma cantabile 2. Largo 3. Allegro, non molto
 
A. Vivaldi (1678 – 1741)                       Sonata per violoncello e claviembalo n. 5 in Mi min.
                                                           1. Largo 2. Allegro 3. Largo 4. Allegro
 
T. Albinoni (1671 – 1751)                    Concerto in re min op. 9 n. 2 per oboe, archi e b.c.
                                                            1. Allegro e non presto 2. Adagio 3. Allegro

Seconda parte

N. Rota (1911 – 1979)                              Suite da film (Arrang. R. Bacchini)
E. Morricone (1928 – 2020)                     Suite da film (Arrang. R. Bacchini)


Ensemble:
Oboe:  Carlo Romano
Violino: Constantin Beschieru
Violoncello: Fabio Storino
Clavicembalo/Pianoforte:  Roberto Bacchini