CERTIFICAZIONI LINGUISTICHE

Il Progetto “Certificazioni Esterne di Lingua Inglese” (PET, FCE, CAE, rispettivamente B1, B2 e C1) ha come finalità quella di: 

– offrire agli studenti particolarmente dotati e motivati allo studio della lingua inglese un’occasione di ampliamento e approfondimento delle abilità e competenze linguistiche. 
– Conseguire le certificazioni rilasciate dagli enti Cambridge Esol.
– Conseguire certificazioni di frequenza rilasciate dalla scuola. 

Tutti gli alunni del liceo possono provare ad accedere ai corsi tramite un iniziale test d’ingresso che permetterà loro di frequentare il FCE e il CAE; per il PET tale test d’ingresso non è previsto. I corsi sono tenuti da insegnanti esterni madrelingua, opportunamente reclutati e selezionati dai docenti organizzatori dei corsi, in collaborazione con la segreteria didattica e con la Presidenza. Tutti i corsi hanno durata di 30 ore ciascuno, per lezioni settimanali di due ore; alla conclusione dei corsi ogni studente (compresi coloro che provengono dalla sezione sigma e coloro che non hanno frequentato i suddetti corsi) potrà candidarsi all’esame finale, solitamente la sessione di aprile/maggio e ottenere la certificazione Cambridge ESOL nel livello scelto: Preliminary English Test, First Certificate of English o Cambridge Advanced English. 

Ogni comunicazione utile all’iscrizione ai corsi e agli esami, compresi i costi ad essi relativi, le date di scadenza e il regolamento da rispettare, sono forniti tramite circolari pubblicate sulla bacheca del registro elettronico della scuola. La docente referente del progetto si occuperà anche del ritiro dei certificati presso l’ente e della distribuzione dei medesimi presso gli studenti che hanno ottenuto la certificazione. 

La docente referente del progetto, 
Prof.ssa Agnese Contini